Cannabis Legale a prezzi imbattibili

Legalizzazione Marijuana in Croazia: ecco le nuove proposte a riguardo

legalizzazione marijuana

Indice

La Croazia sta discutendo la piena legalizzazione della marijuana, anche per uso ricreativo. Potrebbe essere il primo paese europeo a compiere questo passo.

La decriminalizzazione del possesso di cannabis era arrivata già nel 2013, mentre l’uso a fini terapeutici è legale dal 2015. Recentemente, l’ex Ministro dell’Ambiente Mirela Holy ha dichiarato in una intervista televisiva che il nuovo disegno di legge prevede la piena legalizzazione e liberalizzazione della canapa.

La proposta di legge sarà oggetto di dibattito pubblico, ha annunciato la Holy, e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare. Solo dopo si passerà alla discussione in Parlamento. Le principali argomentazioni della ex Ministra sembrano essere i benefici economici che ne deriverebbero per tutto il paese, ma non solo. “Data la sua capacità di fertilizzare il suolo e di assorbire CO2 fino a quattro volte superiore, la canapa è anche importante nella lotta ai cambiamenti climatici” ha affermato. Poi ha spiegato che le stime per la vendita di prodotti correlati alla cannabis in Canada e negli Stati Uniti ammontano a 43,7 miliardi di dollari all’anno (circa 40 miliardi di euro). “Inoltre, il potenziale della cannabis non è stato ancora completamente sfruttato e la pianta può essere utilizzata per la produzione di automobili e materie prime nel settore delle costruzioni”, ha continuato Mirela.

Modello ibrido di legalizzazione della marijuana

In Uruguay la regolamentazione è sotto lo stretto controllo dello stato, spiega la Holy, mentre in Stati Uniti e Canada i privati hanno più libertà. Per la Croazia lei immagina una via di mezzo tra queste due realtà. “Proponiamo un modello ibrido (statale/privato) per mantenere alta la qualità del prodotto sul mercato” ha detto. Secondo il progetto di legge, infatti, ogni cittadino adulto potrà crescere fino a 9 piante per uso personale, ma la regolamentazione statale è necessaria per ridurre al minimo il ruolo del mercato nero, ha osservato.

Secondo alcuni la Croazia potrebbe essere ancora un paese troppo conservatore per la legalizzazione della marijuana. Ma a questa affermazione Mirela Holy risponde così: “Quando ho iniziato a parlarne qualche anno fa, le reazioni sono state molto negative, ma le cose sono cambiate. Le persone hanno bisogno prima di tutto di essere istruite e poi cambieranno il loro atteggiamento. Il potenziale di dipendenza (della cannabis) è molto inferiore a quello di nicotina o alcol. E, per quanto ne so, nessuno è mai morto per overdose di cannabis naturale. Tuttavia ci sono grandi pregiudizi, alimentati dagli interessi di determinati gruppi e industrie”.

legalizzazione marijuana

La legge attuale

L’attuale legislazione in Croazia prevede che coltivare o vendere cannabis sia un reato punibile con la detenzione minima di tre anni. Il possesso di una piccola quantità di cannabis e altre droghe leggere, invece, è considerato un reato minore e può portare ad una multa che va da 5000 HRK (670 euro) a 20000 HRK (2680 euro) a seconda della gravità. Dall’ottobre 2015, inoltre, il Ministero della Salute croato ha legalizzato l’uso di prodotti a base di cannabis a scopi terapeutici per pazienti affetti da cancro, sclerosi multipla o AIDS. Se il disegno di legge promosso da Mirela Holy e dal suo partito ORaH (Održivi razvoj Hrvatske, “Sviluppo sostenibile croato”) fosse approvato, l’evoluzione sarebbe consistente.

Quello croato sembra essere uno dei più decisi e marcati (ma non l’unico) segnali che in Europa puntano verso una politica di legalizzazione. Altri piccoli grandi passi avanti si sono verificati in Spagna, Lussemburgo, Germania e persino in Italia. Nel nostro paese infatti la legge 242 del 2016 rende legale il commercio di infiorescenze che rispettino il limite dello 0,5% di THC, ossia la cosiddetta Marijuana Light. Se sei curioso di vedere quali prodotti a base di marijuana leggera esistano oggi in commercio, dai un’occhiata al nostro shop!

Se hai trovato interessante questo articolo, ti proponiamo anche questo sulle differenze tra USA e Italia in materia di marijuana legale.

 

Potrebbe Interessarti anche:

praga marijuana
Approfondimenti e notizie

Coffee Shop Praga: ci sono?

Esistono dei coffee shop a Praga? E cosa dice la legge a riguardo in Repubblica Ceca? Ecco tutto quello che serve sapere. A Praga, senza

Leggi di più »

PROVA I PRODOTTI WEWEED

SOLO PER OGGI CON IL 50% DI SCONTO

USA IL CODICE PAPAFRANCESCODINOSAURO

22.000 clienti soddisfatti!

✅Paga con carta o in contrassegno ✅Spedizione express in 48h ✅Live chat dalle 9 alle 18

SOLO PER OGGI

NON LASCIARTI SCAPPARTE QUESTA OCCASIONE UNICA!
CONTINUA SULLO SHOP
marijuana-legale-weweed-logo.svg

Weweed Marijuana Legale

Per accedere al sito devi essere maggiorenne

-45% SU TUTTE LE CONFEZIONI ≥50Gr scade oggi!

USA IL CODICE SCONTO: RUBYRUBACUORI