Cannabis Legale a prezzi imbattibili

5 canzoni famose sulla marijuana che dovresti conoscere

canzoni-marijuana

Indice

Musica e marijuana: le canzoni scelte da Weweed

Sono molte le canzoni dedicate alle marijuana. Alcune, come la celebre the next episode di Dr. Dre e Snoop Dogg,  le conosciamo molto bene, ma ce ne sono tante altre che potrebbero esservi sfuggite. Sapevate che anche il rocker Ozzy Osbourne ha messo in musica il suo amore per la marijuana? Conoscete il significato di “dooo it!” di Miley Cyrus? Dai Cypress Hill a Miley Cyrus, dai Black Sabbath a Bob Marley canzoni famose sulla marijuana si trovano in ogni salsa(si, potete trovarle anche in quel genere). Nei prossimi paragrafi (ri)scopriamo alcune delle canzoni più famose dedicate alla ganja.

 

Canzoni dedicate alla marijuana: Kaya di Bob Marley

 

 

canzoni-marijuana
Tra le canzoni sulla marijuana non possiamo non citare il brano Kaya di Bob Marley. Quando si parla di musica e cannabis il cantautore giamaicano è sicuramente uno dei primi artisti che ci vengono in mente. Il termine Kaya significa marijuana in slang giamaicano. Questa canzone spensierata e distensiva, contenuta nell’omonimo album del 1978, esprime chiaramente il suo significato:

Got to have kaya now
Devo avere Kaya adesso

e ancora:

I feel so high, I even touch the sky
Mi sento così in alto che potrei toccare il cielo

Above the falling rain
oltre la pioggia che scende

I feel so good in my neighbour-hood
Sto così bene col mio prossimo
So here I come again
Eccomi di nuovo

 

La marijuana nel rap: Snoop Dogg e i Cypress Hill

Abbiamo dedicato un intero articolo a Snoop Dogg e il suo amore per la marijuana. Tra le canzoni sulla cannabis più famose di tutti i tempi, il featuring di Snoop in “The Next episode” di Dr. Dre occupa senza dubbio un posto importante. Questo brano è ormai un cult che rimarrà vivo nei nostri ricordi per molto tempo (e che probabilmente spopolerà ancora in numerosi video di Tik Tok e Youtube). The next episode fu inizialmente pubblicato nel 2001 all’interno dell’album del produttore Dr. Dre The Chronic. Tuttavia il vero successo è arrivato nel 2014 in seguito a un remix del brano. La canzone, che da lì in poi è stata conosciuta con il nome di “smooke weed everyday”, è diventata virale grazie ai numerosissimi meme diffusi sul web.

 

canzoni-marijuana
Il rapper dei Cypress Hill B-Real mentre fuma uno spinello sul palco

 

Ancora prima di Snoop Dogg e Dr. Dre, i Cypress Hill combattevano il proibizionismo e la censura celebrando l’erba nelle loro canzoni. Sebbene in passato gruppi come i Beatles e altri cantanti famosi avessero già parlato di marijuana, nessuno lo aveva mai fatto esplicitamente. Anzi, prima che i Cypress Hill diffondessero la cultura della cannabis attraverso la loro musica, i testi di molti cantanti e rapper erano nella maggioranza dei casi contro l’uso di erba. L’ipnotica e schietta I wanna get High ( traducibile come “voglio sballarmi”), uscita nel 1993, recita:

L’erba è più di una pozione potente
non sto scherzando, la gente sta imparando
a conoscere quello che fuma
Dite a Bill Clinton di andare, inspirare e espirare

 

La marijuana nel rock e nel pop

 

Ozzy e il chitarrista Tony Iommi

 

Siamo arrivati alla fine della nostra top five sulle canzoni dedicate alla marijuana. Gli ultimi brani che abbiamo scelto sono di due artisti estremamente diversi ma che hanno sempre fatto parlare di loro nel bene o nel male! Stiamo parlando di Ozzy Osbourne e Miley Cyrus: eccentrici, controversi ed entrambi grandi appassionati di erba. Il leader dei Black Sabbath in Sweet leaf, brano del 1971, dedica alla marijuana parole piene di gioia e gratitudine :

La mia vita era vuota,
sempre sull’orlo di un baratro,
Finché non mi hai preso,
mi hai fatto vedere ogni cosa,
La mia vita è libera adesso,
la mia vita è limpida,
Ti amo dolce foglia, anche se non puoi sentire

 

 

canzoni-marijuana
Miley Cyrus si concede un “piccolo” blunt

 

Sebbene molto distante dai riff potenti e aggressivi dei Black Sabbath, nel brano pop Dooo it! (2015) Miley Cyrus descrive una sensazione di pace simile :

Mi sento come se fossi una con l’universo
E tutto ciò di cui ho bisogno è proprio qui
Mi sento come se facessi parte dell’universo
Ed è parte di me

 

Questo conclude la nostra top5 di canzoni erba. Se cerchi altra musica che ne parli, troverai online centinaia di brani di artisti famosi (e meno), di qualsiasi genere musicale, che ne parlano. Non c’è niente di meglio di un po’ di musica per fumare erba in pace!

Potrebbe Interessarti anche:

tagliare hashish
Estratti e resine

Hashish tagliato, come riconoscerlo

Come riconoscere l’hashish tagliato Come fare a riconoscere se l’hashish è stato contaminato? Quali pratiche seguire e tutto quello che c’è da sapere in questo articolo

Leggi di più »
Jamaica weed
Approfondimenti e notizie

Jamaica Ganja, cosa sapere

Ganja in Jamaica, tutto quello che c’è da sapere Anche se non ne è, tecnicamente, il paese d’origine, Jamaica e Ganja vengono considerate strettamente collegate.

Leggi di più »