Cannabis Legale a prezzi imbattibili

Cannabis poliploide: che cos’è?

Staff WeWeed

Indice

Che cos’è la cannabis poliploide: caratteristiche

La recente depenalizzazione della cannabis in svariate parti del mondo ha portato ad rapido avanzamento degli studi condotti sulla nostra pianta preferita. La sua commercializzazione spinge sempre più aziende a cercare modi per rendere la pianta più sana, più forte e più produttiva.

Uno di questi modi potrebbe essere indurre la poliploidia nelle sementi. Ma cosa significa?

Cos’è un poliploide

Cos’è la poliploidia? Per spiegarlo è necessario un breve ripasso di biologia generale: tutte le informazioni riguardanti un essere vivente sono scritte nel DNA. Questo fornisce indicazioni riguardanti lo sviluppo e il funzionamento di ciascun organismo e si compatta in strutture chiamate cromosomi. Gli esseri umani, ad esempio, ereditano 23 cromosomi da ciascun genitore; i cromosomi si legano a coppie, formando così 23 coppie che contengono il nostro corredo genetico. Gli organismi i cui cromosomi si legano a coppie vengono chiamati diploidi, mentre quelli i cui cromosomi si legano a gruppi di 3 o più vengono detti poliploidi.

Di base anche la cannabis è un organismo diploide, ma in alcune circostanze i cromosomi possono legarsi in numero maggiore, generando quel fenomeno che è la poliploidia.

poliploidia

Che caratteristiche hanno

Gli studi sulla cannabis poliploide sono ancora in fase iniziale, ma ci possono offrire delle informazioni interessanti. Ad esempio, durante uno studio condotto in Iran nel 2017 sono state messe a confronto le caratteristiche di una pianta diploide e una tetraploide (4 cromosomi per gruppo). La prima differenza osservata dagli studiosi riguardava la dimensione degli stomi: le piante poliploidi presentavano degli stomi grandi circa tre volte quelli delle piante “normali”. Un’altra variazione riguardava l’altezza e la quantità di tricomi: risultò infatti che le piante diploidi erano più alte e presentavano una maggior quantità di tricomi.

>>Cosa sono i tricomi e a cosa servono

Più recentemente è stato pubblicato uno studio canadese che ha messo in evidenza altri importanti fattori: le piante tetraploidi risultavano avere una maggiore quantità di terpeni e cannabinoidi, specialmente il CBD.

Dove si trovano i semi di cannabis poliploide

In questo momento i semi poliploidi sono ancora in fase di sperimentazione, ma è ragionevole pensare che nei prossimi anni si potrà assistere al loro ingresso sul mercato. Ovviamente i primi a trarne beneficio saranno i grandi produttori, che potranno incrementare la produttività e la qualità delle loro piante di cannabis. Non è comunque insensato pensare che in un futuro non troppo lontano la poliploidia possa essere una qualità sfruttabile anche dall’home-grower, in una piccola rivoluzione simile a quella che fu l’introduzione dei semi femminizzati.

>>Trovi molti altri articoli sulla cannabis light da Weweed!

La cannabis poliploide è naturale

poliploidie

La cannabis poliploide è naturale? Spesso capita di sentirsi chiedere se questo tipo di interventi non vadano ad intaccare l’integrità della pianta stessa, a comprometterne la “naturalezza”. In caso questo dubbio possa venire anche ai nostri lettori, li invitiamo a ripensare alla storia delle coltivazioni. Una delle prime piante ad essere mutata da diplolide a poliploide è anche una delle più comuni e utilizzate su larga scala, ovvero il grano. Il grano duro, ad esempio, è un tetraploide ottenuto nel corso del tempo tramite incroci di piante diploidi, mentre il grano utilizzato per il pane è un esaploide, ottenuto con lo stesso procedimento.

Allo stesso modo, per indurre la poliploidia nella cannabis si utilizzano delle tecniche naturali e che non vanno ad intaccare il DNA della pianta (come invece succede nel caso di colture OGM).

In conclusione, lasciamo che la ricerca faccia il suo corso e prepariamoci a degli anni pieni di scoperte e innovazioni sotto il segno della cannabis.

Ooops

Sei un ribelle… Bravo! 😀

Ringrazia il tuo spirito ribelle, ti sei appena aggiudicato un codice sconto del 15%!!

Utilizza il codice –> sonounribelle <– per ricevere il 15% di sconto su tutti i prodotti WeWeed

<3

logo weweed

Weweed Marijuana Legale

Per accedere al sito devi essere maggiorenne

PROVA GLI STRAIN PREIUM:

LE SELEZIONI DI ALTA GAMMA WEWEED!