Cinema e marijuana, quali sono i film da vedere
Immaginiamo di trovarci con una nottata libera, e una buona scorta della nostra erba preferita. Un interessante e profondo interrogativo ci si pone davanti. Cosa guardare?
Le possibilità sono naturalmente infinite, ma se volessimo concentrarci su film a tema marijuana?
Questi sono i nostri consigli: dieci film a tema marijuana che ogni appassionato non può mancare di vedere almeno una volta.
1: Ci vediamo venerdì
Ci vediamo venerdì è un film che unisce il mondo della marijuana e del rap. Non che servisse proprio un film per farlo, dato che praticamente non esiste rapper che non apprezzi la ganja.
Niente poco di meno che il leggendario Ice Cube appare in questo film sia come screenwriter, che come vero e proprio attore protagonista. Un esempio di come gli artisti riescono ad esprimersi con qualunque mezzo.
2: Pazzi in aeroplano, il film di Snoop Dogg
Anche in questo film, abbiamo un musicista che decide di vestire i panni di un attore. E in questo caso il musicista è uno dei maggiori sacerdoti della marijuana: Snoop Dogg.
In questo film il grande Snoop non è, come nel caso di Ice Cube, il protagonista, ma la sua interpretazione è comunque valida. Il film nel complesso invece non è proprio il massimo, ma rimane comunque una visione decisamente divertente e consigliata per tutti gli appassionati.
3: La vita è un sogno
Vi sarà sicuramente capitato di vedere almeno un fermo immagine di questo film, dato riemerge regolarmente come meme. L’espressione di Randall, il protagonista, rappresenta molto bene tutto il resto del film, così come l’amico che fuma un joint nello sfondo. Si tratta infatti di un normale ragazzo che alla vita chiede solo due cose: football e ganja. Sfortunatamente però il destino la pensa diversamente, e non diciamo altro per non spoilerare. Diremo però che è un film molto divertente e leggero, una visione consigliata.
4: L’erba di Grace, mix tra film romantico e stoner movie
L’erba di Grace non è un film alternativo, in un certo senso. Lo stampo è indubbiamente quello della commedia, ma il protagonista non è il tipico ragazzo stoner, bensì una pacata e rispettabile signora inglese. E anche le vicende esulano un po’ dal repertorio classico del genere, finendo perfino nel romance. Secondo noi è una piacevole digressione, una varietà esotica e diversa di marijuana.
5: Due sballati al college
Con Due sballati al college entriamo nel campo dei film praticamente demenziali. I protagonisti sono abbastanza standard, ma fin da subito saltano fuori le stranezze. A partire dal fertilizzante che i due amici utilizzano per aiutare le loro piantine a crescere, per finire agli effetti che ciò produrrà. Un viaggio vero e proprio.
6: Strafumati
Strafumati esplora un altro aspetto della marijuana, o meglio di alcune sue varietà: l’abbiocco. Il film infatti si apre con un protagonista che sembra avere un bradipo come spirito guida. Inutile dire che questa sua scarsa intraprendenza lo caccerà in una situazione non proprio tranquilla, quando salterà fuori una nuova, fantastica varietà di marijuana.
>>Leggi altro sul mondo della cannabis light
7: Super High Me, film documentario sulla marijuana
Dopo tanti film diciamo “leggeri”, Super High Me è un po’ più impegnato. Come si capisce già dal nome, si tratta di un documentario sulla falsariga di SuperSize Me, che ai suoi tempi fece tanto parlare e rivelò non pochi segreti dietro ai fast food. In questo caso però a finire sotto esame è il mondo che orbita attorno alla canapa medica, e a come gli Stati Uniti trattano la questione.
8: Una vita al massimo
Una vita al massimo non è propriamente una commedia, ma si spinge a trattare temi più profondi, perfino crudi. La marijuana qui ha un’importanza apparentemente tangenziale, ma che in realtà ha dell’incisivo. Una deviazione netta dalla classica commedia, ma non per questo meno valida.
9: Up in smoke
Up in smoke è un film d’annata. Ma il fatto che sia antico non lo rende meno interessante, anzi. Le premesse sono semplici, uno stoner, di (cog)nome e di fatto deve trovare un lavoro per evitare di finire in un collegio militare. Decide quindi di fare l’autostop e… beh, il resto sarebbe spoiler.
Creato da un duo di comici, si nota la forte impronta da cabaret, e costituisce un ottimo film leggermente alternativo, ma sempre a tema marijuana.
10: Il grande Lebowsky
Ultimo ma non ultimo, uno dei più bei film a tema marijuana mai girati. Non diciamo nulla per non rovinarvelo, ma è assolutamente leggendario. Interpretazioni stupende, avvenimenti al limite del possibile, ritmo travolgente. Un’icona che non può mancare nella cineteca di un appassionato.